LOADING...
bandiera Egitto bandiera Egitto prev next

mer 19 maggio

ORE 12:00 TIX

Devo dire ancora la mia opinione su ieri a Ras Mohammed.

L'alzata, a parte il sonno secondo me non sarebbe male farla presto perchè fuori si sta bene : è arieggiato e il caldo torrido non si sente. Non dava fastidio ieri mattina nel deserto .... Incredibile.

Abbiamo cominciato l'escursione in perfetto orario, cosa che a noi fa pensare agli egiziani come persone puntuali e abbastanza efficienti. Qui invece dicono che sono lenti e pigri ... ma dove ? Lavorano 24 ore al giorno !!! Se avessero conosciuto i Seychellesi eh !!!

Ma procediamo con l'escursione.

I passaporti ce li hanno chiesti prima di entrare nel parco, al confine tra la zona costiera e quella interna. Non tutti hanno il visto per passare da una zona all'altra. Comunque è impressionante perchè ci sono un sacco di zone minate !

Il deserto è proprio .... desertico. Non si sa com'è finchè non lo si vede.

Poi al parco abbiamo visto il canale delle mangrovie con colori stupendi, il lago magico (pieno di piombo) anche quello con colori meravigliosi, e il crepaccio del terremoto 10° grado della scala Richter che ha fatto una spaccatura profonda fino ad 80 mt. !!!

Il lago più salato al mondo sembra che con la bassa marea sparisca, ed è profondo al massimo 80 cm. !!

Passato il lago salatissimo è stata la volta della spiaggia principale'. E lì tutti con le maschere, boccaglio e pinne. Il mare era limpidissimo ma mosso. Claus è andato a gustarsi la barriera corallina fino a dove diventa mare aperto. Così vedrò quel posto per foto ! Come ? Come mai non ci sono andata anche io ? Vabbè, per una serie di motivi. Primo (o secondo dopo il principale) è che preferisco starmene tranquilla a guardare i pesci che venivano a trovarmi vicino al paletto a cui mi ero ancorata. Mi viene l'ansia al solo pensiero di mettere la testa sotto acqua e di vedere bene quello che c'è perchè se non vedo sto benone, se vedo cose che mi spaventano è peggio. Poi a me piace tenere i piedi per terra e sott'acqua il fondo è sconnesso. Ma a parte questo, devo essere stata ridicola con chi mi vedeva : con una mano attaccata al paletto che segnala una specie di corsia, con l'altra che mi reggevo la maschera sugli occhi ... però ai pesci piacevo perchè ne ho visti diversi, perfino i pesci 'picasso'.

Poi gli yacht facevano onde tremende e quando è arrivato Claus con il buon proposito di farmi vedere una splendida baietta, abbiamo preferito arrivarci via terra. Più facile e meno pericoloso.

Abbiamo visto anche una volpe del deserto che non aveva paura dell'uomo, o almeno non troppa ! Speriamo abbia trovato il pane che le abbiamo lasciato.

Tornando alla baietta : incredibile la quantità di pesci ed i loro colori, il loro coraggio e poi la loro voglia di giocare. Uno in particolare, anche piuttosto grossetto, continuava a girare intorno al piede di Claus e non aveva paura nemmeno di toccarlo !!

Ma l'acqua era freddina e l'aria che c'era non aiutava a star bene da bagnati.

La nostra guida era molto simpatica e l'italiano, torno a dire, lo parlava meglio di molti italiani.

Al ritorno ero ultrasfinita e se quel cameriere ai piani non avesse dovuto ancora farci la camera, avrei dormito fino a sera. Invece via in piscina.

Claus si è divertito a beach-volley (più propriamente pallavolo sulla sabbia) come questa mattina. Io avevo troppo caldo. Comunque il pomeriggio è finito degnamente in piscina.

Alla sera per la cena è stata un po' dura.

Avevano organizzato una 'cena egiziana', al ristorante di pesce vicino alla spiaggia.

Quando ci siamo presentati io e Claus vestiti in maglietta e pantaloncini lui, gonna io, Vudy ci ha detto che bisognava andare vestiti da egiziani. Beh, anche ad averlo saputo prima, quella era la tenuta più egiziana che potessimo avere !!!

Non c'erano tavoli per 2 e così siamo finiti con i napoletani in un tavolo per 4. Devono avere un sacco di soldi perchè hanno girato moltissimi posti ... o almeno così ci è sembrato.

Per prendere del pollo alla griglia mi sono fatta un'attesa che non finiva più e vedevo Claus al tavolo da solo con i napoletani mentre stava mangiando e poi che aveva finito .... E io sempre in attesa ! Per il pane arabo cotto all'istante su una piastra si cavavano gli occhi a momenti, così anche se mi sarebbe piaciuto assaggiarlo, ho rinunciato. Alla fine ho ottenuto il mio pollo. Peraltro buono. Però che lotta !!! Poi il solito pieno di dolci. Troppo dolci e troppi dolci.

Alle 22:00 circa è cominciato lo spettacolo con il gruppo di ballerini che veniva dal Cairo. (ho chiesto a Claus quanto distante fosse Il Cairo .... Mi ha risposto 5/6 metri .... Boh ... forse il sole gli ha dato alla testa ).

E qui comincia quello che Claus ha commentato con un 'NO GO PAROE'.

Gli egiziani hanno suonato, cantato e ballato. E fin qui .... Ma bisogna tenere conto di fattori non comuni.

Si sono fatte varie ipotesi su questo personaggio : che avesse pagato pegno, che fosse un ballerino kamikaze, che stesse tentando di entrare nel guiness dei primati (e che il record precedente fosse sempre il suo !)

Dopo questo lo spettacolo è finito e il nostro letto (ognuno ha il proprio) ci ha accolto per un riposo meritato.

ORE 17.12 TIX

Ma perchè non fanno la camera di mattina ? Fra poco la faranno prima che andiamo a letto !!

Abbiamo preso le cartoline e finchè Claus va a vedere se riesce a giocare a ping pong (con un'ora di ritardo rispetto all'ora in cui doveva presentarsi !!) scriverò gli indirizzi.

Ah dimenticavo : dovevamo fare la cena di pesce ma abbiamo sentito che non è un granchè pe

rchè ti portano i piatti fatti, con menù ' à la carte' ... meglio evitare scene già viste.

Eppoi oggi ho visto le meduse. Morte sulla spiaggia. Dicono che erano innocue perchè non avevano i tentacoli. Dove li avranno lasciati ?

ORE 19:38 CLAUS

Stasera mi sento mezzo biscottino abbrustolito, e si che sono stato al sole solo per una specie di balletto di gruppo, una partitina di beach-volley ed in piscina. Il resto del tempo l'ho passato sulla sdraio sotto l'ombrellone, a leggere la Gazzetta pagata (con lo sconto) 13 pounds ! (penso che abbiamo buttato le 400.000 lire giocate al totoscommesse !!! .... Porca zozza !!!)

Ah, il ping-pong era stato sospeso per impraticabilità causa vento, ... era da immaginarselo.

Stasera serata di giochi, vedremo.

ORE 23:38 CLAUS

Eccoci qui prima di dormire.

La serata è passata con dei giochi a due gruppi. Il culo ha voluto che mi beccassero come capitano di una delle 2, una squadra piuttosto sfigata chiamata 'Alibabà group'.

Non racconto dei giochi in cui il protagonista dell'altra squadra era un povero vecchietto !

Inserisci password