LOADING...
bandiera Egitto bandiera Egitto prev next

mar 18 maggio

ORE 15:00 CLAUS

Ieri sera poi lo show non era malvagio, soprattutto all'inizio quando hanno iniziato con le musiche deil Blues Brothers. Va beh, dai, ricordiamo anche i nomi degli animatori : Marco, Francesco, Mariolino (non so le lo chiamano così perchè è piccolotto), Vudi (con due polpacci alla Schwarzenegger) e un egiziano di cui non ricordo il nome.

Stamattina sveglia all'alba (anche se c'era un sole che spaccava le pietre) per partire alle 8:30 verso il RAS MOHAMMED, un parco nazionale famoso per la sua barriera corallina, seconda solo a quella dell'Australia (a loro dire, chiaramente). Io ho fatto un affarone noleggiando le pinne a 10 pounds per 1/2 giornata (gli avevamo già calato 25 $ a testa per la gita !).

Con l'autobus siamo passati attraverso il deserto fino ad arrivare alla fermata per l'entrata. In ste terre ci deve essere stata una lotta dietro l'atra tra egiziani, israeliani, Arabia Saudita e chissà quante altre per il possesso della penisola; un sacco di zone sono rimaste minate fino ai giorni nostri (in particolare l'isola di Tiran dove non si può nemmeno scendere !!!).

Comunque, controllati i passaporti (!), siamo ripartiti, in mezzo ad uno strano panorama molto suggestivo. C'era il cimitero delle conchiglie, chiamato così perchè il mollusco che ci vive dentro in questa zona mangia con un dannato, così si stanca di una conchiglia e va a cercarsene un'altra lasciando il 'morto' in riva alla spiaggia !

Poi siam giunti in un'insenatura dove crescono le mangrovie, una pianta che in acqua sembra trovarsi benissimo (ci hanno spiegato qualcosa sulla fotosintesi ma non ricordo più niente !).

Altra meta il 'lago magico' chiamato così per vari motivi : 'lago' perchè con la bassa marea diventa un lago (quando siamo arrivati noi sembrava un'insenatura), 'magico' perchè cambia spesso il colore dell'acqua nel corso della giornata (non ho ben capito il motivo) e poi perchè ha una strana caratteristica : non compare nelle cartine geografiche del Sinai. Il motivo è la sua invisibilità dall'alto (aerei o satelliti che siano) a causa di un altissimo contenuto di piombo che lo rendono assimilabile alle rocce del deserto !!!

Il 'lago salato' l'abbiamo visto solo dall'autobus; è il lago più salato al mondo (avrà comunque un raggio di 50 mt.) arrivando in alcuni punti all'85% di sale.

Poi, dopo una stradina sconsigliabile ai sofferenti di macchina, ci hanno portato alla spiaggia più famosa, da cui si parte per vedere la barriera corallina. L'acqua qui non è caldissima, ma è accettabile lo stesso. C'è una camminata di 60/70 mt in cui l'acqua sarà alta al massimo un metro. Poi uno strapiombo fino a 10 mt di profondità (chiaramente non si vede il fondo, ma solo un blu densissimo) con tutto il corallo da contorno e pescioni che ci sguazzavano alla grande. Il non vedere il fondo fa un po' impressione, ma viene compensato dalla vista della barriera.

Il giro che abbiamo fatto non è stato granchè, ma poi ci siamo fermati a 'cacciare' i pesci con la macchina fotografica fin sulla riva. Non abbiamo visto razze strane, però quelli che di solito sono più paurosi (come i 'farfalla'), qui ti vedono, ti guardano, e continuano a fare quello che facevano prima.

Io mi aspettavo la lotta con gli squali e con i pesci 'leoni', ma è stata solo rimandata.

ORE 21:22 CLAUS

Oh, là, anche stasera abbiam pappato e ci hanno cacciato di fronte a due napoletani pieni di soldoni (stan facendo tutte le gite possibili immaginabili sganciando fior di dollaroni !!) che erano stati da poco a Cuba ed in Sardegna. Alla faccia dei poveracci egiziani che mentre mangiavamo loro lavoravano sopra un ramo di albergo in costruzione !

Tra poco c'è uno show con interpreti egiziani che vengono dal Cairo. Vedremo.

Ma oggi dico solo che Randy Stoklos (o Sijin Smith) è tornato !!! Ho condotto alla vittoria al 5° set la mia squadra in una partita accesissima di beach-volley. Certo che se mettessero più sabbia e meno sassetti non avrei tutte le ginocchia grondanti di sangue .........!!!!!

ORE 23:28 CLAUS

Mi digo solo : ' NO GO PAROE' !!!

Inserisci password