LOADING...
bandiera Egitto bandiera Egitto prev

dom 23 maggio

ORE 10:05 CLAUS

Siam qui ad aspettare il pullman per l'aeroporto.

Ieri pomeriggio, dopo la solita partita di beach volley con gli israeliani che devono essere duri di comprendonio, siamo andati a caccia di pesci.

Nella camminata lungo la baia abbiamo trovato a mezzo metro dalla sabbia un trigone maculato tranquillo tranquillo che guardava il mondo. Dopo un paio di foto si è stufato e se n'è andato al largo.

Continuando, due tipi dello stesso nostro albergo, ci han detto che più avanti avevano visto un pesce palla ed un barracuda, così sono scappati.

Abbiamo subito attaccato, ma, entrati noi, siamo riusciti solo a beccarci parole perchè camminavamo sopra i coralli ! C'era solo un pesce 'picasso' non male, ma appena mi immergevo lui si allontanava, così mi sono beccato solo freddo (era verso sera).

ORE 13:56 (Egiziane) CLAUS

In aereo da 20 minuti, qui sono sempre in orario, e quello dei passaporti si è arrabbiato perchè mi ero fermato un attimo e non facevo veloce !!!

Tornando a ieri sera, era serata di Casinò. Così siamo partiti in autobus alle 22 per raggiungerlo.

Un Casinò un po' dei poveri con 3 tavoli da roulette, 2 di black-jack e una stanzina di mangiasoldi (slot-machine). Su sto buco non si poteva portare la macchina fotografica, ma lasciamo perdere.

La serata era iniziata malaccio con 10 U.S:$ cambiati e persi nell'arco di 15 minuti sulle macchinette mangiasoldi.

Poi invece ci avevano dato un bonus da 5 $ che, se accompagnato con altri 5 $ veri, valeva come 'bet' da 10$ sulla roulette.

Abbiamo fatto due/tre calcoli per vedere se valeva la pena scommettere con questo bonus io sul rosso e la Tix sul nero in modo tale da vincere certamente 5$. Con una decisione folle abbiamo deciso di buttare tutto sul dispari su un tavolo dove c'erano stati 3 turni di pari. La Tix mi fa : 'esce o il 29 o il 13'. Aho, è uscito il 13 e ci siam beccati i dollaroni.

Abbiamo avuto bisogno di un foglio e una penna per verificare se eravamo in perdita o in vincita (compresi i 10 $ di mangiasoldi). Eravamo in vincita di 10$, e il resto Tix è stata categorica nel cambiarli immediatamente.

Ho preso in mano la situazione ed ho riflettuto : su nessun tavolo succedeva che una serie di pari/dispari o rosso/nero si ripetesse per più di 5 volte.

Il primo colpo sul pari (dopo 3 dispari) mi è andata a buca. Rimasto con gli ultimi 5 $ ho insistito ed è iniziata la rimonta. Una serie di vittorie continuate (5) ha permesso di raggiungere il capitale di 30$ ma un'improvviso cambio di tendenza (una sconfitta con un immediato riscatto) ci ha portato a cambiarli e metterli in 'saccoccia' !!!

Se vogliamo dirla tutta ci hanno anche offerto una coca-cola. Buona.

Ripensando al libro che abbiamo comprato all'aeroporto (un affarone), mi è venuto in mento che tra i coralli e la sabbia di ieri pomeriggio abbiamo incontrato uno strano pesce che ci aveva fatto un po' impressione. Era il pesce coccodrillo. Lui sta sempre sul fondo del terreno e anzi, quando si appoggia alza un po' di sabbia e si ricopre quasi del tutto. Quando vede la preda fa un saltino e se la mangia. Dicono che non è pericoloso, sperem !

ORE 14:24 (Egiziane) TIX

(Premessa : speriamo di far presto ad arrivare a Venezia perchè questo viaggio lo sto subendo un pochettino)

Beh, io ero rimasta ancora a venerdì pomeriggio, quando ci ha svegliati il cameriere proprio nel cuore del pisolino pomeridiano.

Mi sono svegliata con la classica 'luna di traverso' ... Ma dico io, ci ha scelti ? Secondo me ha detto :'vediamo chi posso tormentare oggi ... ah ecco, quelli della 518 !'

Dunque al rientro dal pranzo avevamo messo fuori dalla porta il cartoncino 'please don't disturb' perchè sapevamo che quel cameriere ci bussava sempre alle 16:30 per farci la stanza, così dovevamo alzarci ed uscire ... Bella scoperta, invece di venire a bussare ci ha chiamati per telefono !!! L'avrei strozzato ... anche perchè diceva che doveva farla subito perchè alle 17:00 finiva. Vabbè, siamo usciti sperando che facesse presto.

Ci siamo intrattenuti con una partita a biliardo (quel tavolo a Claus piaceva tantissimo !!! - credeghe -) Alle 17:20 non aveva ancora finito e così abbiamo atteso nella specie di veranda fuori dall'ascensore. Ad un certo punto non ce la facevo più dal caldo e avevo deciso di andare in camera, con o senza cameriere.

In quel momento è passato ... in mano aveva un fagotto di lenzuola e ... i nostri asciugamani da spiaggia !!!

Così oltre al danno la beffa. Dovevamo riconsegnarli alla spiaggia ! Quando gli abbiamo chiesto dove li aveva portati (il poverino non capiva molto nè di italiano nè di inglese) comunque siamo riusciti a capire 'in lavanderia' ! Alla fine, alla spiaggia hanno capito e ci hanno riconsegnato il cartellino

Ieri invece era la giornata di soldi. Da spendere !

Non sapevamo nemmeno cosa comprare, ma alla fine abbiamo scelto 2 scatole addobbate con madreperla e mezza boccetta di essenza di profumo. Per le scatole la contrattazione è stata dura. Forse, chissà, non c'è andata malissimo.

Per il profumo - pardon - l'essenza, è stata una cosa lunga ma piacevole.

Io e Claus stavamo sudando anche l'anima (ed era solo mattina). Girando per le bancarelle dei negozietti abbiamo trovato, anzi, siamo stati trovati da un egiziano che un po' ci ha consigliati per l'acquisto delle scatole e poi ci ha ospitati nel suo negozio di profumi. Molto bello devo dire.

Dentro era fresco e ci invitava ad accomodarci come se fossimo a casa nostra. Solo per un po' di pubblicità !

Aveva delle poltrone tipo 'troni', soffici e di velluto. Intorno tutti specchi con scaffali che portavano boccettine di ogni forma e grandezza, vuote. Naturalmente non si capiva un'acca di cosa contenessero perchè le etichette erano scritte in arabo. Ma ci siamo fidati dei suoi gusti e devo dire che erano buoni.

Ci ha raccontato di come si fanno i profumi e di come si fanno le essenze. Dei posti dove le esportano e dei profumi famosi che nascono in Europa.

Ha istruito Claus sui 5 punti più sensibili di una donna (speriamo ne faccia buon uso !!!) e ci ha offerto anche un ottimo thè alla menta (ha detto che eravamo liberi di accettare ma non di rifiutare !).

Al bambino ha fatto omaggio di una boccettina verde, come la speranza.

Poi è andato al dunque e ha tirato fuori le boccette vuote di essenza da venderci. C'erano tante misure (ci lusingava dicendo che quella dei veneti era la più grande - da perfetto venditore). Si partiva da 1/2 litro (si andava a grammi) fino ad arrivare a 35 gr. - credo - . Dicendo che era quella dei genovesi !!!

Beh, noi li abbiamo superati perchè siamo riusciti a farci dare solo 1/2 boccetta da 'genovese' !! Non voleva, perchè diceva che non ci guadagnava, ma gli abbiamo dovuto fare un po' pena e così ha ceduto ! Se non ricordo male era tipo 'NOTTE DEL DESERTO'.

Oggi in aeroporto abbiamo preso un bel libro sul Mar Rosso. Ora ci attende il rientro.

Mi stavo scordando di riportare l'esperienza del casinò di ieri sera.

Prima di tutto avevo fatto due conti e, visto che i soldi spesi durante la settimana si aggiravano attorno alle 280.000, avevo dato a Claus un budget di 20.000 lire da giocare al casinò. Non una lira di più. Così si arrivava alle 300.000 tonde!

Quando siamo stati lì, invece, si è parlato di 20 $ che sono quasi il doppio !!! L'edificio era molto bello : pavimenti di marmo bianco con figure geometriche, vetri colorati e lampadari da mille e una notte.

Comunque i tavoli da gioco me li aspettavo più affollati ! E più numerosi !! Ho provato l'ebrezza delle slot-machine ma è un'esperienza molto breve perchè si fa presto a consumare i gettoni !! Eppoi uno non ci deve mettere niente 'di suo' - se non i soldi e la fortuna -.

Ai tavoli verdi invece, almeno uno può basarsi su un minimo di statistica !! All'inizio non volevo neanche vedere Claus su cosa avrebbe puntato i miei 5$, tanto per giocare col buono di 5$ che ci avevano regalato. Poi, piano piano, e vinci 5 adesso e vinci 5 dopo ... alla fine per tutta stanotte mi sono sognata che avevo una fish da 5$ e che non riuscivo a giocare, così vagavo col mio capitale in mano ... ecco, adesso Claus mi ha invogliata ... ha creato un mostro.

Arrivati al guadagno netto di 30$ ci siamo accontentati anche perchè cominciava a farsi tardi e non era più tanto chiaro su cosa puntare.

Vabbè, chissà se mai rientrerò in un casinò ...

Inserisci password