LOADING...
bandiera Egitto bandiera Egitto prev next

lun 17 maggio

ORE 8:31 CLAUS

......devo andare in bagno ......

ORE 8:49 TIX

L'Egitto. Un'altra cultura. Più che sottosviluppati io li considero una cultura diversa dalla nostra.

Lavorano tanto, anche dopo il tramonto. Di sera qui si sta bene. Non sembra ci siano nemmeno le zanzare !! E le stelle sono così grosse....

Però devo dire che donne egiziane non ne ho viste.

Qui c'è la residenza estiva del presidente d'Egitto. E' pieno di polizia ...... per fortuna !!! Ieri sera abbiamo fatto un 'giro informativo' per la cittadina. Per fortuna eravamo in gruppo e mi tenevo appiccicata a Claus. Mi sentivo mille occhi addosso. Vabbè, avevo una minigonna ..... ma d'estate credo sia il minimo ! ..e comunque queste attenzioni erano per tutte le ragazze del gruppo. Eppoi tutti questi che ti fermano per strada e parlano un italiano migliore di certi italiani !! Quindi non puoi neanche far finta più di tanto di non capire perchè conoscono quasi tutte le lingue più parlate.

Cercavamo un telefono internazionale dove poter spendere i nostri 3 minuti di conversazione, ma tutti quelli che trovavamo erano casualmente rotti. Comunque non so se sarei riuscita a parlare al telefono : in 'sottofondo' c'era una assordante musica beduina che qui diffondono con altoparlanti appesi un po' ovunque.

Anche la moschea proprio dietro alla nostra camera ce li ha. E sembra che i richiami alla preghiera ci siano anche di notte (o Claus se li è sognati perchè io non ho sentito niente).

Oggi tenteremo la telefonata. E sperem ben !!

Ciao e .... Buona giornata !

ORE 9:39 CLAUS

Manca una cosa alla descrizione del paese : un bel McDonald's in mezzo alla piazza principale, dei bei cartelli pubblicitari di Benetton (anche all'aeroporto) con i relativi negozi, ed ogni genere di prodotto europeo.

Non dico Auchan, però col tempo .....

TIX : macchè europeo : Italiano !!!

ORE 17:02 CLAUS

Siamo appena tornati dalla gita in barca con il fondo di vetro, distrutti come calzetti invecchiati.

Di mattina ce la siamo spassata tra uno sdraio e un po' di mare, anche se un vento abbastanza forte complicava la via dell'acqua. Così il pezzo forte è stato il bagnetto in piscina (quella piccola). Ci si siede e si rimane fuori solo con la testa, così ti abbrustolisci e non te ne accorgi. E' arrivato anche un certo Mohammed a 'ciacolar' un po' e ci ha spiegato che in Egitto ci sono 60 milioni di persone e che le donne non sono qui, ma sono in città perchè qui ci sono gli uomini 'furbetti'!!!

Il pranzo ottimo (buffet) con una pastasciutta al pomodoro a pezzetti, melanzane, olive, peperoni, e mi sono pentito di non averci messo dentro anche le zucchine !

Alle 15 partenza con 'sta barca (9 $ a testa) che ci ha portato al di là della baia dove c'è una barriera corallina da gioiello. E' famoso il corallo cervello fatto appunto a cervello. Ad un certo punto ci siamo fermati in una buona zona dove c'era un po' di tutto : dai pescetti 'sergente maggiore' al pesce 'pappagallo' fino ad arrivare al pesce 'Napoleone' (un pesciotto gigantesco che però non fa male ad una mosca !)

Dimenticavo. Dopo pranzo siamo riusciti a telefonare, ma tale telefonata ci è costata un quarto d'ora di camminata sotto un sole che ti cucina come un ovetto.

Volevo anche descrivere un attimo la baia : Las Vegas sul mare ! Tutti alberghi giganteschi e tutti adornati con lucette varie (si accendono però solo di sera); l'unica differenza la fanno ......... i casinò ! EH BEH !!!

ORE 21:41 TIX

Eccoci qui, dopo una buona mangiata e una bella chiacchierata con un egiziano (qui hanno tutti 24 anni !!) che ci ha spiegato diverse cose sul luogo.

Abbiamo capito qual è il pesce 'Napoleone' chiamato così per la forma della testa come quella del berretto di Napoleone) e quale il pesce pappagallo.

Poi il pesce 'Leone' (velenoso) dice che si può trovare anche vicino alla riva.

Con l'escursione di domani dovremmo vedere un sacco di pesci strani come lo squalo, le tartarughe e chissà quanti altri. (buon per me che i pesci mi fanno paura !)

Poi ha detto che i cristiani pregano 7 volte al giorno, mentre i mussulmani 'solo' 5 ! Inoltre i cristiani sono ricchi e letterati, mentre i mussulmani ricchi lo sono meno rispetto ai cristiani (sembrava che puntasse molto sul fattore ricchezza !!).

Le donne egiziane sono brave cuoche, ma talmente brave che i mariti si ingrassano come 'elefantini' e anche loro poi si ingrassano. Perciò a questo egiziano piacevano le donne italiane, perchè si curano anche andando avanti con l'età e non sono pretenziose come le egiziane. Oh, quelle se si impuntano che vogliono una cosa, il marito gliela deve comprare, anche se è carissima !!!

Vabbè, adesso andiamo - sonno permettendo - a vedere lo show.

Inserisci password