LOADING...
bandiera Italia bandiera Italia prev next

gio 17 luglio

ORE 8:00 TIX

Quest'anno Isola d'Elba ! Tutti ne parlano molto bene, vediamo anche noi questa meraviglia.

Mi sarei aspettata un'isola molto meno montuosa e con aree più ampie per le spiagge, invece sono più piccole calli e baiette tra l'altro difficili - la maggior parte - da raggiungere senza scarpinare un po'. A meno che non si vada nelle strette spiagge dei paesi che sono davvero affollate, e parcheggiare è un'impresa.

Il viaggio per arrivare qui tutto sommato è andato meglio del previsto perchè non abbiamo beccato ingorghi o incidenti, forse anche perchè siamo partiti presto da Bologna, spezzando il viaggio.

L'autostrada da Bologna a Firenze è brutta, asfalto molto rovinato in vari punti, a 2 corsie e a tratti ci sono lavori. Comunque siamo arrivati. Le strade dell'isola sono davvero da montanari provetti, a volte anche da Camel Trophy.

Siamo in una zona tranquilla, il che significa che se si sta qui si riposa tranquillamente ma se si vuole andare da qualche parte per vedere qualcosa di diverso o 'scappare' dalle meduse bisogna scammellare parecchio (almeno 1 ora di macchina - e che tragitto -).

La parte centrale dell'isola è più dolce, con molte coltivazioni, hanno orti, vino e olio. D'altronde è tutto molto verdeggiante e il terreno dev'essere ottimo per le coltivazioni.

Abbiamo assaggiato la 'Torta Briaca' inzuppata nell'Aleatico : buonissimi, spero riusciremoa portarne un po' a casa, soprattutto di Aleatico (passito rosso).

La gente qui è simpatica e ospitale, ma sembra poco curato l'aspetto turistico per certi versi : cartelli stradali coperti da vegetazione, uffici turistici introvabili.

Per il resto sembra che l'Elba sia il paradiso degli escursionisti : mountain-bike ed escursioni a piedi sono ovunque.

I panorami sono molto belli, almeno questo è un vantaggio di fare strade di montagna : si possono ammirare le zone costiere dall'alto (sempre se trovi un punto in cui fermarti)

Per il tempo consiglio a Cla di trovarsi un altro sito dove guardare, non c'è traccia dei 40 nodi previsti ...

ORE 9:43 ELENA

Hello !!

Allora, news ... ieri siamo andati in una spiaggia (se così si può definire) dove ci siamo dati allo snorkelling. Davvero molto molto bello.

La cosa migliore a parte il mare ? easy : gli scogli. Sembrerà stupido o patetico ma abbandonatemi su una spiaggia con mare e scogli e mi date tutto ciò di cui ho bisogno. Mi sento davvero bene in acqua e quando guardo il mare dagli scogli. Mitico, davvero perfetto. Mi sento a casa, come se ci fossi solo io.

Sono riuscita ad abbronzarmi almeno un po' e così ora mi ritrovo sotto il sole a pensare a cosa scrivere su delle cartoline (che non possono mancare) Bye

ORE 12:57 DAVIDE

Adesso ci troviamo in un ristorante (lo stesso della prima volta) ed io ho ordinato lo stesso piatto.

Ieri siamo andati in una spiaggia bellissima in cui si poteva fare snorkelling ed era pieno di pesci.

Poi da una scogliera si potevano fare degli splendidi tuffi.

ORE 13:46 CLAUDIO

Stamattina canoa a Nisportino. Non è male però è abbastanza faticoso. Appena fuori dalla baia di Nisportino abbiam trovato un mare di meduse, che stupido animale !

Qui al ristorante San Rocco mi son mangiato un ottimo baccalà con pomodorini, patate, cipola, pinoli e nepitella (una specie di menta). E che caffè del Guatemala, mai bevuto buono così.

Inserisci password