LOADING...
bandiera Grecia bandiera Grecia

Viaggio in Grecia - Skafidia

Grazie al CRALT Telecom.

Eccoci qui a descrivere le nostre impressioni sulla Grecia e sul villaggio Aldemar di Skafidia.

Viaggio in autobus da Mestre ad Ancona

Partenza alle 5:30 precise senza il minimo ritardo, autobus bello comodo.

Le ore di viaggio ci sono, difficile a dire di preciso causa fermate colazione e rinfresco, ma nel complesso dormicchiando tranquilli non si sentono molto, e piuttosto che guidare ...

Arrivo ad Ancona sulle 11, anche prima, dove abbiamo aspettato abbastanza per avere le carte d'imbarco. D'altronde si sa, per ste cose bisogna aver pazienza.

Viaggio in traghetto da Ancona a Patrasso

Traghetto di una compagnia greca di media grandezza, anche se i camion che escono dopo l'attracco sembrano i conigli che escono dal cappello del prestigiatore !! La cabina con 4 posti letto è chiaramente piccolina, ma, con gran sorpresa, c'è pure il bagno.

Quel che colpisce della nave è la pulizia, eppure si vedono viaggiatori dormire in qualsiasi posto libero e mangiare per terra a modo 'porcile'.

Mistero sul perchè le scale che portano al ponte più in alto della nave sono chiuse, ma ci sarà una ragione.

Per mangiare ci sono varie possibilità : sulla parte più alta (c'è anche una piscina tipo vasca da bagno) dove non c'è molta scelta ma si mangia bene non spendendo moltissimo, anche se solitamente non c'è un posto libero e si raggruppano i viaggiatori meno 'signorili'. Altrimenti nel primo piano sopra i garage, c'è il self service, dove pero costicchia parecchio, e vari bar.

Per chi pensa che in nave sia difficile dormire si dovrà ricredere. Non che ci sia stata tempesta, però il mare non era propriamente calmo, eppure il lieve tremolio della nave ti culla in sogni felici e contenti, e se non sono felici e contenti non importa, sempre sogni sono !

Autobus da Patrasso all'hotel Aldemar di Skafidia

Attracco lento, ma la salita in autobus è avvenuta in modo molto veloce. A parte lo strano accompagnatore dell'agenzia viaggi che utilizzava il termine 'moltomolto' anzichè molto e che aveva una concezione del tempo dimezzata (secondo lui ci si metteva mezz'ora quando invece ci abbiamo messo più di un'ora), il viaggio è tranquillo anche se la strada non è proprio un'autostrada. Il paesaggio è proprio bucolico, casette di campagna con una marea di ulivi e poco altro.

Hotel Aldemar di Skafidia

L'hotel 5 stelle si presenta da 5 stelle : enorme, nel senso di vastissimo.

Subito una nota positiva (almeno per noi) : l'aria condizionata della reception non è di quelle che ti stroncano il respiro e ti concedono 6 ore prima del mal di gola, anzi, le porte sono lasciate aperte e quindi si sente il calduccio, visto che le temperature si aggiravano sui 40 gradi all'esterno.

A compensare la nota positiva ci hanno pensato i facchini, che dovevano portare le valigie al nostro bungalow, e invece dopo il pranzo erano ancora li fuori dalla porta della reception ad aspettarci e così ce le siam dovuti portare a spalla. Tra l'altro sembra che per alcuni 'fortunati' colleghi lo 'sciopero' dei facchni sia proseguito anche per il ritorno visto che son dovuti tornare alle stanze per portarsi i bagagli all'autobus !!!

Bungalow

Quando uno va in un hotel 4 stelle e si trova a meraviglia magari pensa (almeno io pensavo) "che differenza vuoi che ci sia con uno a 5 stelle". Beh, dopo aver visto le sistemazioni di questo hotel l'abbiamo capito. Fatta eccezione per il mezzo chilometro di distanza tra il nostro bungalow ed il ristorante comprensivo nell' all-inclusive, il bungalow si presenta cosi : entrata che va direttamente nella stanza da letto a piano terra di almeno 16/17 mq, bagno con doccia, terrazzo con due lettini e scaletta che entra nella piscina 'privata'. Dall'entrata parte una scala a chiocciola che va al primo piano dove c'è la seconda camera da letto (noi siamo in 4) della stessa dimensione, ed un ulteriore terrazzo con tavolino e sedie da cui si ha un panorama favoloso. Bagno anche al primo piano con 2 lavandini, doccia, vasca idromassaggio. Addirittura l'aria condizionata è collegata alla chiusura della porta del terrazzino (ce ne siamo accorti dopo una notte di sudori danteschi a causa della porta solamente appoggiata).

C'erano altri tipi di sistemazione ma una meglio dell'altra.

Comunque il mezzo chilometro che ci divideva dal ristorante era piacevole, un viale lungomare che costeggia la spiaggia composta da lettini e ombrelloni.

Piscine

Come accennavo ogni alloggio ha una piscina 'privata'. In realta si tratta sempre di un comprensorio di appartamenti o bungalow che stanno a cerchio o in parte ad una piscina che è accessibile solo dalle sistemazioni di competenza, spesso intervallate da ponticelli che fanno da collegamento.

Poi c'è la piscina dell'animazione, davanti al centro del villaggio, dove si svolge acquagym, pallanuoto, scivolo chilometrico e varie attività.

L'acqua è veramente calda, si sta tranquillamente dentro per ore ed ore, anche perchè fuori è caldo africano, anche se a volte aiuta un po' di vento. Le nuvole non si sa cosa siano.

Spiaggia e mare

La Grecia è famosa per proprie isole di origine vulcaniche ed infatti solitamente le coste sono rocciose. La spiaggia dell'hotel è invece sabbiosa, sarà lunga sui 3/400 metri. Non è fina come la 'nostra' sabbia, ma purtroppo durante il giorno anche questa diventa di una temperatura da carboni ardenti. Lungo tutta la spiaggia sono sistemati lettini con ombrellone, e per i signori (probabilmente bisognava pagarli) ci sono anche dei baldacchini circondati da tende bianche che fanno da separè dalla plebaglia !!!

Belle le partite a beach volley anche se dopo un tuffo la sabbia ti si appiccica tutta sul corpo e si assomiglia ad un pupazzo di sabbia che fa rabbrividire le persone di buon gusto !

Il mare non è da meno. Pur con fondo sabbioso è di una trasparenza fantastica tanto che si possono notare anche pesci che passeggiano in mezzo metro di acqua (certo, non ci si aspetti il mar Rosso. !).

Anche la temperatura del mare è ottima, non come le piscine, ma un bagnetto di 20 minuti è molto piacevole. Poi nelle giornate di vento si formano della grandi onde anche a causa del fondo a gradini, e ci si diverte moltissimo a farsi 'massaggiare' e trasportare o a farsi ... travolgere.

Ristorante

Non tutte le ciambelle riescono col buco. Nel senso che se praticamente tutto è "up", qui siamo sul "down". Per carità , nonstiamo parlando di bettola con carne di pantegana (sorry per il francesismo) ma, avendo ancora in mente le cene in Tunisia con le braci strapiene di pesce appena pescato (probabilmente), qui il buffet era ottimo per le verdure, sia fresche che cotte, ma come carni e primi venivano presentati sempre gli stessi piatti, spesso a polpette.

Va bene che col caldo vien voglia di mangiare meno e molta frutta e verdura, ma un bel pescione cotto alla griglia mancava eccome. Per i dolci ci sono pareri contrastanti :sempre gli stessi con creme di tutti i colori, ma i dolcetti con mandorle e miele devono essere stati di qualità. Non parliamo del gelato anni 70 quando tutti gusti avevano lo stesso gusto. Li perdoniamo perchè l'all-inclusive comprendeva birra e vino a piacimento (oltre a qualche superalcolico).

I tavoli sono praticamente tutti all'aperto sotto dei ventilatori che però spesso non bastavano a rinfrescare. Certo, mangiare alle 20 al tramonto, quando c'era un bel venticello, era proprio piacevole.

Bar

Visto che stiamo criticando, mettiamoci pure un'altra cosetta che ci ha fatti un po' incazzè. Probabilmente non è nemmeno colpa dell'hotel, ma di un fraintendimento, chiamiamolo cosi, del tour operator. In sostanza l'all inclusive sembrava comprendesse anche gelati, superalcolici, qualcosina da mangiare durante il giorno. In questo caso tra quanto detto e la realtà c'era di mezzo un bell'oceano visto che niente di tutto questo era compreso, così la gente si accontentava di accartocciare le varie brioche, biscotti (addirittura uova) presenti nella prima colazione e dilazionarli durante il giorno, non proprio da signori, ma chissenefrega !

Taci che le varie bibite invece le distribuivano, pure il caffè shakerato, buono.

Animazione

L'hotel si può considerare multirazziale, c'erano greci (ovviamente), italiani, russi (per i maschietti dico russe, senza specificare se ucraine bielorusse o chissà cosa), polacchi, un po' meno tedeschi e cinesi (questi ci son sempre) e poco altro.

Se dovessi proporvi di scegliere tra un animatore tedesco e italiano penso che non abbiate grandi dubbi, e così han fatto pure loro, il 70% degli animatori erano italiani, il resto di varie nazionalità più che altro per fare la traduzione degli spettacoli !

Comunque nulla da dire, bravi, a coinvolgere (senza togliere il respiro) , ad intrattenere e ad organizzare. Gli spettacoli serali variegati e divertenti, molto basati su balletti decisamente ben eseguiti.

Considerazione finale.

Una sola : è il primo posto di mare dove NON CI SONO ZANZAREEEEEEEE. Correteeeeeee

Inserisci password