LOADING...
bandiera Italia bandiera Italia

Viaggio in Italia - Valle Aurina

Perchè la Valle Aurina ?

Quest'anno abbiamo scelto la via della montagna e della salute, ovvero combinare i paesaggi delle Dolomiti e della Valle Aurina ai confini con l'Austria, con la cura alle vie respiratorie del centro climatico di Predoi.

Cercheremo di dare dei consigli per chi avesse intenzione di replicare la nostra scelta.

Descrizione località

Diciamo subito che il posto è fantastico, una valle tutta circondata da vette spesso innevate e con ghiacciai belli in vista. La valle parte dai 1.000 mt di altitudine circa, ed arriva all'ultimo paese (Casere) dove si interrompe la strada, a circa 1.600 mt. Se si alloggia nei paesi più bassi la temperatura in estate varia moltissimo, se è caldo è caldo (abbiamo trovato anche 30°), se è freddo è freddo (anche 8°), e lo sbalzo di temperatura avviene nell'arco di un paio di giorni, anche a luglio !

Escursioni

Le escusioni variano dalle più lunghe e difficili, alle più elementari, anche con passeggini, ed offrono paesaggi fanescursionitastici anche perchè gli innumerevole ruscelli creano una varietà di vedute infinite. Si possono anche fare belle gite in mountain bike, per gli amanti del genere. (cliccando sull'immagine potete vedere alcune nostre escursioni mappate con il GPS).

Mangiare

Si mangia benissimo, anche nei rifugi/malghe, e non si spende molto.

Servizi

Nei centri di informazione turistica domandate se hanno la summer-card, lo sconto applicato era del 20% su moltissimi servizi, abbiamo risparmiato parecchio con questo accorgimento.

Alloggi

ATTENZIONE : la strada che taglia la valle è molto trafficata, anche da camion, e dato che molti alberghi danno direttamente sulla strada, il rumore è veramente fastidioso. Se non trovate alberghi un po' "in dentro" (cercando ce ne sono) consigliamo almeno di domandare una camera che non si affaccia direttamente sulla strada.

Centro climatico

Passiamo al centro climatico. Si tratta di entrare in una miniera con un trenino, e stare per circa 2 ore a respirare l'aria. Il trenino fa un po' impressione, si entra in un foro strettissimo per 1 km. Senza andare troppo nel dettaglio (per chi interessa ci sono appositi siti in cui spiegano il tutto), la sensazione è sen'altro positiva, si fanno 20 minuti di esercizi di stretching e respirazione, ci si sdraia su comodissime poltroncine sotto una bella coperta calda (vestitevi bene perchè ci sono 9° nel centro climatico), servono the caldo, offrono giornali e musica in mp3. Chi vuole dorme, chi vuole legge, chi vuole si porta i giochi elettronici (silenzioni) , insomma il tutto in perfetto rilassamento. Sembra sia straconsigliato a chi soffre di asma, magari con una cura di una decina di giorni, ma consigliamo a tutti di provare.

Tempo

E poi auguriamo di trovare un tempo migliore di quanto abbiamo trovato noi perchè su 14 giorni ogni giorno, e sottolineo OGNI, c'è stata un po' di pioggia !!!

Inserisci password